La ‘nduja è uno dei prodotti tipici più conosciuti della regione calabrese. La ‘nduja è un insaccato dalla consistenza morbida, dal sapore molto piccante, dal profumo intenso e dal colore rosso vivo: un gustoso e infuocato salame spalmabile che al giorno d’oggi si è fatto conoscere ovunque ed è ormai diffuso e apprezzato in più parti del mondo e non solo in Calabria. Se in origine la ‘nduja era un alimento povero, realizzata affinché non venisse sprecato nulla della carne di maiale, oggi essa è divenuta simbolo della gastronomia di un’intera regione. Le origini della ‘nduja sono poco chiare, ma molti fonti concordano sul fatto che essa possa derivare dall’insaccato francese andouille, da cui il salume calabrese prende anche il nome. È tipica di Spilinga, che si trova nelle zone dell’altopiano del Monte Poro, in provincia di Vibo Valentia, ma comunque oggi la ‘nduja viene prodotta in po’ in tutta la regione calabra.
Preparazione e caratteristiche della ‘nduja
La ‘nduja viene preparata con le parti più grasse del maiale, come la pancetta, il lardello e il guanciale, le quali vengono finemente tritate e impastate, insieme all’aggiunta di sale, con tanto peperoncino calabrese, essiccato al sole, il quale darà al prodotto il caratteristico bel colore rosso vivo e che, grazie alle sue proprietà antisettiche, fa sì che la ‘nduja non necessiti di conservanti e dunque essa risulta essere un prodotto completamente naturale. Fondamentale per la buona riuscita del prodotto è il giusto equilibrio tra i vari ingredienti. Dopo aver preparato il composto, quest’ultimo viene insaccato nel budello cieco e segue una fase di affumicatura leggera e successivamente la stagionatura, la quale può durare dai tre a sei mesi e avviene in un luogo fresco e asciutto. La ‘nduja si trova in commercio nel classico insaccato sottovuoto, ma anche in piccoli barattoli di vetro.
Come si consuma la ‘nduja?
La ‘nduja è un alimento molto versatile che sì può gustare in tanti modi, che si presta bene a numerose preparazioni differenti e che esalta i sapori di diversi piatti. Si gusta, in modo al contempo semplice e sublime, spalmata su una fetta di pane abbrustolito e ancora caldo, ma pure su una fetta di formaggio poco stagionato Si apprezza molto anche impiegata come condimento per la pasta, come aggiunta al ragù, sulla pizza e nell’insalata di pomodori. Per il resto date sfogo alla vostra creatività in cucina! In Calabria sono molto diffusi gli spaghetti o i filejacon la ‘nduja, un piatto semplice ma ricco di sapori genuini e dal gusto squisitamente piccante.