Fra le novità culinarie della nostra era assume un ruolo di primo piano il finger food. Diventato di tendenza soprattutto in questi ultimi anni, il suo impiego è oggigiorno immancabile in ogni tipo di evento: queste piccole porzioni da prendere con le mani stanno riscuotendo un successo crescente, portando eleganza e ricercatezza gastronomica negli aperitivi e nei buffet dei più importanti eventi. Il successo di questo particolare tipo di cibo risiede nelle graziose monoporzioni, che incantano la vista e il gusto grazie alla loro raffinatezza, all’estetica accattivante e alla grande creatività di realizzazione.
La traduzione di finger food indica chiaramente che si tratta di un tipo di cibo da mangiare impiegando le dita, ideale durante i buffet, gli aperitivi e i brunch. Sarebbe però riduttivo soffermarsi esclusivamente su quest’ultimo aspetto. Il finger food, infatti, introduce un’importante novità di vivere i pasti: l’impiego di ricette mignon, di ingredienti sfiziosi e di bicchierini, piatti, cucchiaini, bicchieri particolari per servire bevande e cocktail durante la presentazione stimola il desiderio di assaggiare questi gustosi cibi.
Sono davvero tante le possibilità per realizzare un finger food gustoso e invitante; partendo dagli antipasti, per poi passare ai primi e ai secondi e concludere con il dolce, sempre servito in questo particolare formato.
Numerosi sono gli ingredienti che si prestano a diventare protagonisti nel finger food. Fra gli ingredienti di mare figurano i polpi, le alici e il salmone, impiegati per realizzare gustosi e freschi stuzzichini in abbinamento a ingredienti come il basilico, il formaggio, l’avocado, l’olio, il sale e il pepe. Molto stimolanti alla vista e deliziosi al palato, i finger food di pesce costituiscono un’ottima idea da portare in tavola durante le giornate estive. I secondi realizzabili con il finger food sono decisamente appetibili alla vista e sono contraddistinti dall’utilizzo di carne, pesce e legumi, accompagnati da purea di zucca, zucchine, topinambour e molto altro.
Importante e di impatto è l’utilizzo del bicchierino. Può essere per esempio impiegato per contenere minestre o vellutate, accompagnate da ingredienti croccanti e sfiziosi come noci o crostini. Un’idea per un secondo invitante è rappresentata da degli spiedini composti da carne e pesce, posizionati per concludere in un bicchierino con un fondo di salsa.
L’aspetto visivo che il finger food esercita nel dolce è davvero notevole.
Tante sono le possibilità per realizzare un dolce gustoso, con ingredienti come la marmellata, il miele, la cannella e il cioccolato bianco. Molti dolci si prestano alla perfezione a essere composti nei bicchierini del finger food, fra cui le mousse e il tiramisù. Un’idea per un dessert goloso potrebbe essere quella di realizzare dei bicchieri di panna cotta, accompagnata da vaniglia e lamponi e composta da strati di biscotti inzuppati nel latte.
Le tantissime prelibatezze realizzabili sono in grado di sedurre sia gli occhi che il palato. Il cibo gustoso, la presentazione originale e la praticità sono i punti di forza del finger food, un nuovo modo di vivere la cucina, destinato sempre più a dominare buffet e antipasti sia informali che di alto livello.